img17.jpg img5.jpg img14.jpg img6.jpg img8.png img13.jpg img7.jpg img10.jpg img2.jpg img12.jpg

Area Utenti

Rapporto annuale

Il RAPPORTO 2013
è disponibile per la vendita

Per il download,clicca qui
Per visualizzare
l'indice,clicca qui

Atlante Nautica 2012

L'Atlante tematico della Nautica 2012
è disponibile per
gli utenti registrati. Per il download clicca qui 


Nautica e Fisco

Disponibile per
gli utenti registrati. Per il download clicca qui 


Home
DL "Fare": le norme sulla nautica

DL "FARE": IL GOVERNO AMPLIA LE NORME RELATIVE AL "NOLEGGIO OCCASIONALE" E RIVEDE L'IMPOSTA SUL POSSESSO DELLE IMBARCAZIONI.

Via il limite di importo di 30.000 euro per il noleggio occasionale, sostituito da uno in giornate-annue, e abolita la tassa fino a 14 metri. Dai 14,01 ai 20 metri l'importo è dimezzato.


ROMA - E' stato lo stesso presidente del Consiglio – Enrico Letta – a introdurre durante la conferenza stampa le norme di rilancio della nautica contenute nel decreto varato dal Governo, definendo il nostro "un comparto di grande eccellenza".

Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti – Maurizio Lupi - nel corso dell'illustrazione del decreto a Palazzo Chigi ha detto che la nautica "è un settore che è stato azzerato, meritevole, pertanto di un segnale forte da parte di tutto il Governo".

Leggi tutto...
 
Turismo nautico. Ripartire dalla Sardegna

CAGLIARI - Si è tenuta venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno l'edizione 2013 del Satec, convention annuale riservata agli associati di UCINA Confindustria Nautica.

L'appuntamento è stato aperto dall'assemblea dei soci UCINA, chiamati a confrontarsi sulle strategie e sulle politiche prioritarie necessarie per ridare slancio a un comparto che, pur rimanendo la 5° forza dell'export nazionale e uno degli esempi dell'eccellenza made in Italy nel mondo, continua ad attraversare un momento di grave difficoltà ed è più che mai bisognoso di politiche di rilancio.

Sabato 1 giugno nell'ambito del convegno dal titolo "Nautica sviluppo del turismo. Turismo motore del Paese", volto ad approfondire le ricadute e le potenzialità del turismo nautico per l'economia e l'occupazione nazionale e locale. In tale occasione l'Osservatorio Nautico Nazionale ha presentato una ricerca sul turismo nautico in Sardegna.

Dopo i saluti introduttivi delle autorità del territorio, il prof. Gian Marco Ugolini, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Nautico Nazionale ha illustrato come a seguito dell'ottimizzazione delle risorse nautiche sull’isola sia possibile ottenere risultati di tutto rilievo.

Leggi tutto...
 
Lanciata campagna "Bollino Blu"

MIT E UCINA LANCIANO LA CAMPAGNA "BOLLINO BLU",
Dall'estate 2013 controlli mirati sulle imbarcazioni, eliminando inutili duplicazioni

Passera: "Semplificazione importante per il settore"; Albertoni (UCINA): "Ha mantenuto l'impegno con una concretezza e una rapidità non comuni alla politica"

Controlli sulle unità da diporto mirati ed efficienti per limitare le duplicazioni. Con la stagione estiva 2013 alle porte, il ministro dello Sviluppo economico – Corrado Passera - e il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – Mario Ciaccia - hanno avviato un percorso di semplificazione e di coordinamento per i controlli di sicurezza di routine sulle imbarcazioni. Obiettivo che si concretizza attraverso l'iniziativa "Bollino Blu" presentata presso la base navale della locale capitaneria di porto dallo stesso Ciaccia, dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Pierluigi Cacioppo, e dal presidente dell'UCINA, Anton Francesco Albertoni. ...

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 9 - 16 di 43

Indagine MIT 2014

MINISTERO
DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI



In evidenza

Lo yacht ora 'parla' con il porto. Grazie a un software

01-06-2014 - Accogliere yacht di grandi dimensioni è la nuova sfida di porti italiani ed esteri. Per semplificare la gestione, I.P.S.System ha sviluppato software e hardware ...


Leggi l'articolo

Dicono di noi

Una rassegna degli articoli dedicati dagli organi di stampa all'Osservatorio Nautico Nazionale e alle sue ricerche.

Questo sito utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito accetti l'installazione dei cookies, sul tuo dispositivo.

Maggiori info

Guarda l'e-Privacy Directive Documents