img6.jpg img5.jpg img13.jpg img8.png img1.jpg img12.jpg img17.jpg img9.jpg img10.jpg img14.jpg

Area Utenti

Rapporto annuale

Il RAPPORTO 2013
è disponibile per la vendita

Per il download,clicca qui
Per visualizzare
l'indice,clicca qui

Atlante Nautica 2012

L'Atlante tematico della Nautica 2012
è disponibile per
gli utenti registrati. Per il download clicca qui 


Nautica e Fisco

Disponibile per
gli utenti registrati. Per il download clicca qui 


Home
Disponibile modello restituzione tassa 2013 PDF Stampa E-mail

Il 28 ottobre 2013 l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il modello per la restituzione della tassa di possesso 2013. Come si ricorderà, la tassa è stata cancellata fino a 14 metri e dimezzata da 14,01 a 20 metri. Ma non era chiaro cosa sarebbe stato delle somme nel frattempo versate per l'annualità 2013.

La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica, a partire dal 18 novembre 2013, dai contribuenti che hanno già versato la tassa ma hanno diritto all'esenzione dal pagamento o alla riduzione al 50% (in forza dell'entrata in vigore del Dl n. 69 del 21 giugno 2013).

Il provvedimento firmato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate stabilisce che questo modello può essere utilizzato anche per chiedere il rimborso delle somme versate in più per motivi differenti dalla rimodulazione della tassa sulle imbarcazioni (come un errore di computo o la duplicazione dei versamenti).

Il modello per fare istanza di rimborso è disponibile in formato elettronico sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) e sul sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.finanze.gov.it).

Per accelerare le procedure di liquidazione dei rimborsi è inoltre possibile allegare all'istanza di rimborso per via telematica la copia della licenza di navigazione in formato "Pdf".

La trasmissione telematica può essere effettuata utilizzando il software "RimborsoTassaUnitàdaDiporto", anche questo disponibile sul sito delle Entrate sempre a partire dal 18 novembre 2013.

 
< Prec.   Pros. >

Indagine MIT 2014

MINISTERO
DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI



In evidenza

Lo yacht ora 'parla' con il porto. Grazie a un software

01-06-2014 - Accogliere yacht di grandi dimensioni è la nuova sfida di porti italiani ed esteri. Per semplificare la gestione, I.P.S.System ha sviluppato software e hardware ...


Leggi l'articolo

Dicono di noi

Una rassegna degli articoli dedicati dagli organi di stampa all'Osservatorio Nautico Nazionale e alle sue ricerche.

Questo sito utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito accetti l'installazione dei cookies, sul tuo dispositivo.

Maggiori info

Guarda l'e-Privacy Directive Documents